Non è un problema da prendere alla leggera, quello dell’umidità in casa… Ma ci sono alcune strategie naturali per affrontarlo e sbarazzarsene.
Vietato sottovalutare il problema: anche livelli moderati di umidità possono avere effetti insidiosi se non preoccupanti per la casa e su chi vive nell’appartamento. Già dal punto di vista prettamente estetico, è terribile dover convivere con macchie e aloni su pareti e soffitti. Peggio ancora con scrostature della pittura o con deformazioni degli infissi, dei mobili in legno e del parquet. E, nei casi più gravi, ecco comparire la muffa.
L’umidità in casa significa dover gestire appunto la proliferazione di muffe e funghi, soprattutto negli ambienti meno ventilati come i bagni e le cantine. E poi dover aver a che fare con dei cattivi odori difficili da debellare. L’umidità, contaminando i materiali, copre tutto con il suo lezzo che sa di trascuratezza, abbandono e decomposizione.
Infine c’è l’impatto sulla salute. L’umidità è un problema per le persone fragili, i bambini e gli anziani: la sua presenza favorisce la diffusione di allergeni come acari e spore fungine. Contaminanti che aggravano asma e riniti e che portano sovente a irritazioni cutanee e congiuntiviti. Per affrontare il problema dell’umidità, e capire in che tipo di ambiente si vive, sarebbe utile utilizzare un igrometro. Uno strumento che indica il livello ideale di umidità.
Sappiamo che, per vivere bene e al sicuro, l’igrometro in casa dovrebbe segnare un livello tra il 40% e il 60%. Sappiamo poi che una ventilazione controllata, interventi strutturali e deumidificatori possono aiutare. Poi ci sono anche altri strumenti da poter adottare, più discreti ed economici.
Pochi sanno che anche la gomma arabica può per esempio aiutare a contrastare l’umidità in casa. Specie in ambienti chiusi come armadi e piccole stanze poco ventilate, come ripostigli e bagni. Il materiale rivela una grande capacità di assorbire l’umido e riesce anche a rilasciare un profumo gradevole. Questa particolare resina naturale che si ottiene dall’Acacia senegal è da sempre nota per le sue proprietà assorbenti e stabilizzanti. Ha anche proprietà filmogene. Crea insomma una sorta di barriera traspirante, se applicata a vetri e pareti.
Usata in ambienti domestici, può quindi aiutare ad assorbire l’umidità, riducendo sensibilmente la formazione di condensa e muffa. E può soprattutto neutralizzare i cattivi odori, grazie al suo profumo potente, ma mai invadente e innaturale. Bisogna capire solo come usarla. I più si limitano a infilare dei pezzettini di gomma arabica in dei piattini o delle ciotoline da archiviare in armadi, cassetti, ripostigli o dietro i mobili.
Il trucco funziona, ma per avere effetto, è necessario che la gomma vada cambiata ogni paio di settimane, dato che si satura di umidità. L’altro uso, poco sfruttato ma molto funzionale, è sfruttarla per combattere la condensa sui vetri. Bisogna prepara una miscela con gomma arabica in polvere e acqua tiepida da applicare in uno strato sottile lungo i bordi dei vetri. Facendolo, l’elemento contribuirà subito a regolare lo scambio di umidità tra interno ed esterno.
La legge italiana non fa distinzione di genere. In merito al divorzio, l'assegno può sempre…
Ecco perché tutti stanno iniziando a mettere del sale sotto il letto, quello che riesce…
Ci sono persone che, senza accorgersene, coltivano antipatia negli occhi degli altri: il problema sono…
C’è tempo sino alla fine dell’anno in corso per richiedere un bonus da 2.500 euro…
Per decenni punto di riferimento per la regione, oggi questo ospedale è stato abbandonato, ma…
Per avere delle piante favolose in autunno è bene seguire alcune regole d'oro, ottime anche…