Con queste regole d’oro le piante in autunno saranno favolose: perfette anche per l’inverno

Per avere delle piante favolose in autunno è bene seguire alcune regole d’oro, ottime anche per l’inverno: ecco quali sono e che cosa fare.

Le piante in vaso hanno bisogno ogni mese di attenzioni e cure particolari. Dopo le temperature alte dei mesi estivi, il periodo autunnale comporta un cambiamento non solo nel nostro stile di abbigliamento ma anche per il verde in casa. Ed è qui che entrano in ballo i suggerimenti affinché le piante sopravvivano per tutto il periodo più freddo dell’anno.

ragazza in primo piano e piante
Con queste regole d’oro le piante in autunno saranno favolose: perfette anche per l’inverno – triploguaio.it

I cambi di stagione non hanno effetti solo sulle persone, ma anche il giardino e il verde in generale vive un periodo di transizione climatica per cui si rende fondamentale qualche attenzione in più. Sia in casa o sul balcone è importante dedicare un po’ di tempo alle piante in vaso, così da aiutarle a prepararsi per i periodi più freddi dell’anno ed evitare che si secchino o muoiano. Andiamo a vedere le regole d’oro da seguire per rendere il verde rigoglioso.

Piante in vaso rigogliose in autunno: le regole da seguire

Bisogna considerare che le piante sono degli organismi viventi e, proprio come le persone, il verde soffre per il cambio di stagione. La prima cosa da considerare è la necessità di concimare le piante usando per ognuna di esse il prodotto adatto. Sul mercato ci sono diversi concimi specifici e la cosa importante è dosarli in modo corretto.

rinvasare una pianta
Piante in vaso rigogliose in autunno: le regole da seguire – triploguaio.it

Un altro passaggio importante per rinforzare le piante in caso è eliminare i rami morti e le foglie secche. L’ideale è disporre questi rametti e foglie sul terriccio perché possono essere utili per proteggere le piante più fragili. Senza contare il fatto che la potatura renderà la pianta stessa più omogenea, forte e bella.

Tra le regole d’oro da prendere in considerazione c’è anche l’importanza di mettere le piante in un luogo chiuso e aerato, soprattutto quelle più delicate che possono risentire maggiormente del freddo e del vento autunnale. Quindi è meglio metterle in un posto riparato. Prima di trasferirle all’interno, è importante fare attenzione a non portare anche parassiti o insetti, quindi è bene controllare.

L’ultimo suggerimento che possiamo date per l’autunno è rinvasare le piante, un’azione tanto semplice quanto importante. Ed è importante farlo soprattutto per le piante con il terreno acidofilo. È fondamentale assicurarsi di avere a disposizione un vaso che sia almeno un terzo più grande rispetto a quello di prima. Un ottimo modo per tutelare le piante.

Gestione cookie