Che roba: le bucce di banane che buttiamo nell’umido poi finiscono qui

Quante volte ci sarà capitato di buttare le bucce di banane nell’umido? Ebbene, sai che fine fanno? Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa bisogna sapere da questo punto di vista, dal momento che arrivano notizie sorprendenti.

Molto spesso uno dei grandi temi della nostra società è quello della raccolta differenziata, dal momento che si tratta di un qualcosa di fondamentale per tenere da un lato pulite le nostre strade e dall’altro per permettere agli enti preposti di lavorare al riciclo. Fondamentale per rendere sostenibile uno stile di vita come il nostro che è ormai difficile da reggere. Soprattutto su larga scala. In tal senso, uno dei grandi nodi è sicuramente rappresentato da elementi come le bucce di banane, che vengono giustamente gettate nell’umido.

Banana
Che roba: le bucce di banane che buttiamo nell’umido poi finiscono qui (Triploguaio.it)

Si tratta di un qualcosa da non affrontare e da non fare con superficialità in generale, dal momento che la raccolta differenziata è fondamentale, come detto in precedenza. Ma sai che fine fanno le bucce di banane una volta che le abbiamo buttate nel bidone dell’umido? Ovviamente parliamo del momento in cui tale spazzatura viene raccolta. Si tratta di un qualcosa che lascerà tutti di stucco, eppure le cose, per quanto sorprendenti, stanno esattamente così. Andiamo a vedere che cosa è importante sapere da questo punto di vista.

Bucce di banane, che fine fanno dopo averle buttate: lettori a bocca aperta

Giorgio Donegani in una intervista a “La Cucina Italiana” ha svelato quelle che sono le principali caratteristiche delle bucce di banane, che non vanno mangiate ma che possono essere impiegate in maniera davvero notevole ed importante. Da questo punto di vista, è fondamentale che vengano buttati nell’umido e, in tal senso, il loro recupero è un qualcosa di fondamentale per la sostenibilità di tutto il mondo ed anche del sistema alimentare. Già, perché andiamo a vedere come vengono reimpiegate queste bucce di banane.

Spazzatura
Bucce di banane, che fine fanno dopo averle buttate: lettori a bocca aperta (Triploguaio.it)

Smaltendole correttamente nell’umido, infatti, le bucce di banana possono essere indirizzate alla produzione di compost perfetto da impiegare, poi, come fertilizzante naturale, oppure usate per produrre biogas, una fonte di energia alternativa la cui importanza sta crescendo gradualmente nella nostra società. Insomma, può sembrare una cosa banale, ma in realtà fare attenzione a dove buttare questi prodotti può essere fondamentale. E regalare, in mezzo a tanto inquinamento, una piccola boccata di ossigeno al pianeta.

Gestione cookie