Questo+bonsai+oltre+a+essere+meraviglioso+secondo+la+tradizione+giapponese+farebbe%E2%80%A6
triploguaioit
/2025/10/04/questo-bonsai-oltre-a-essere-meraviglioso-secondo-la-tradizione-giapponese-farebbe/amp/
Cura del Giardino

Questo bonsai oltre a essere meraviglioso secondo la tradizione giapponese farebbe…

Questo è oggi uno dei bonsai più belli: secondo la tradizione giapponese c’è un motivo se è particolarmente apprezzato.

I bonsai sono alberi in miniatura, considerati tra i più belli in assoluto. Vengono mantenuti di proposito piccoli, anche per tantissimi anni, attraverso la potatura e la riduzione delle radici. Con questa tecnica si indirizza la pianta, nel corso della sua crescita, ad avere la forma e la dimensione desiderata. Oggi in Giappone si parla addirittura di ‘arte bonsai’, dato che chi pratica questa attività ha molte conoscenze.

Questo bonsai oltre a essere meraviglioso secondo la tradizione giapponese farebbe… (triploguaio.it)

Queste vengono poi utilizzate per coltivare la pianta, rispettando determinati canoni estetici. Come per tutte le altre piante, ha bisogno di essere annaffiata, soprattutto quando la parte superiore del substrato risulta essere asciutta al tatto. È importante fare attenzione, dato che un piccolo errore, potrebbe farla morire. Proprio per questo ci sono esperti che se ne occupano. Esistono diversi tipi di bonsai, tutti particolarmente belli. Questo, per esempio, oltre ad essere bellissimo, secondo la tradizione giapponese ha delle antiche proprietà.

Cosa rivela la tradizione giapponese su questo bellissimo bonsai: perché è tanto apprezzato

Il bonsai è una delle piante più apprezzate. In molti la tengono in casa, anche se non tutti sanno come curarla. C’è poi uno stile, in particolare, detto Prunus Mume, ovvero Albicocco Giapponese, che è tanto venerato in Giappone. Il motivo è legato ad un’antica tradizione, che parla di questa pianta come porta fortuna. Questa è una delle più ricercate dai collezionisti, dato che possiede un’incredibile fioritura.

Cosa rivela la tradizione giapponese su questo bellissimo bonsai: perché è tanto apprezzato (triploguaio.it)

Presenta fiori rosa o bianchi, accompagnati da frutti verde-giallo e da un fogliame fitto dal colore verde chiaro. Questa pianta, in estate, ha bisogno di acqua tutti i giorni, mentre in inverno può essere irrigata anche a distanza di dieci- quindici giorni, dato che sopporta bene il freddo giapponese. Ma, in questo caso, per far sì che non muoia, è necessario proteggere l’apparato radicale dalle basse temperature.

L’albicocco giapponese è una pianta che, se coltivata bene, non dovrebbe avere problemi di funghi e parassiti. E’ importante, però, durante la potatura, avere una particolare attenzione. Bisogna sterilizzare bene gli strumenti di lavoro, dato che questa pianta potrebbe essere attaccata da una malattia, detta gommosi, che fa uscire dai suoi rami la linfa vitale, in forma di resina. Oggi, per fortuna, è possibile bloccare questa patologia grazie all’uso di particolari composti, come la poltiglia bordolese.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Published by
Mariarosa Buonomo

Recent Posts

Assegno di divorzio: in questi casi sarà la donna a dover dare soldi all’uomo

La legge italiana non fa distinzione di genere. In merito al divorzio, l'assegno può sempre…

1 mese ago

Ti consiglio di mettere (da stasera) una ciotola con del sale sotto il letto: una volta fatto, nemmeno immagini cosa accade

Ecco perché tutti stanno iniziando a mettere del sale sotto il letto, quello che riesce…

1 mese ago

Le diciamo tutti, ma sono le frasi che ci fanno sembrare antipatici senza accorgercene

Ci sono persone che, senza accorgersene, coltivano antipatia negli occhi degli altri: il problema sono…

1 mese ago

Bonus da 2.500 euro, c’è tempo sino al 31 dicembre 2025: come richiederlo

C’è tempo sino alla fine dell’anno in corso per richiedere un bonus da 2.500 euro…

1 mese ago

Entrano nell’ospedale abbandonato e filmano tutto: dentro è rimasto tutto com’era

Per decenni punto di riferimento per la regione, oggi questo ospedale è stato abbandonato, ma…

1 mese ago

Con queste regole d’oro le piante in autunno saranno favolose: perfette anche per l’inverno

Per avere delle piante favolose in autunno è bene seguire alcune regole d'oro, ottime anche…

1 mese ago