La pulizia del WC è una delle sfide casalinghe più difficili da affrontare: il rimedio definitivo per rimuovere le incrostazioni dal fondo è semplicissimo ed efficace.
Tra gli impegni quotidiani è sempre necessario trovare il giusto tempo da dedicare alle pulizie. La vita in casa può essere anche molto faticosa quando le faccende domestiche si accumulano. Ogni ambiente dell’abitazione ha bisogno di una manutenzione costante e specifica, che consente di evitare il fastidioso accumulo di sporco.
Una delle zone che richiedono maggiore attenzione è il bagno. É un luogo molto utilizzato durante la giornata ed è caratterizzato da condizioni che favoriscono la diffusione rapida di germi e batteri. Basta pensare all’alta concentrazione di umidità, che può contribuire alla formazione di muffe negli angoli più impensabili.
Altrettanto influente è l’uso frequente dell’acqua, che a contatto con i servizi può dare origine alle antiestetiche macchie di calcare. Sul WC in particolar modo, queste diventano ben visibili ed ostinate. Si riconoscono facilmente per il tipico colore giallo intenso e sono dovute al deposito e alla stratificazione dei minerali presenti nell’acqua stessa, come magnesio e calcio.
Il risultato? Un fondo del WC completamente incrostato e difficile da pulire anche mettendo in gioco tutte le proprie forze. Piuttosto che fare tanta fatica, è possibile risolvere il problema affidandosi ad un “rimedio della nonna” efficace ed immediato. A volte basta poco per far brillare la casa.
Può essere molto imbarazzante ritrovarsi con un WC segnato dalle incrostazioni di sporco. Il ristagno dell’acqua però, è nemico della pulizia e, nonostante i tentativi di mantenere pulito, continua a far notare il passaggio del calcare.
Quando questa situazione si presenta, si è tentati di cedere agli acquisti di costosi prodotti chimici, spesso molto pericolosi anche per la salute. Oggi però, la riscoperta dei metodi di un tempo ha permesso di conoscere un metodo economico e velocissimo per sbarazzarsi delle incrostazioni.
Il primo passo consigliato è svuotare completamente l’acqua del WC, in modo tale da poter agire con la superficie asciutta. Tutto quello che serve è un pentolino da riempire con un litro d’acqua. Dopo averla messa su un fornello, si deve aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco (circa 300 ml) ed accendere il fuoco.
Quando l’acqua inizia a bollire, non resterà che versare nella soluzione un cucchiaio abbondante di bicarbonato o percarbonato. La magia si compirà sotto gli occhi: si formerà una schiuma che ribolle e che è pronta ad agire sulle macchie del WC. A questo punto la pentola dovrà essere tolta dal fuoco e il composto versato sul fondo.
Il tutto deve agire per almeno mezz’ora, ma più tempo resterà in azione e più facile sarà rimuovere lo sporco con l’aiuto di un semplice spazzolone. Se le incrostazioni dovessero essere ancora visibili con dei residui dopo questo procedimento, basterà utilizzare una spugnetta metallica. Il suo effetto abrasivo contribuirà a far tornare il WC bianco splendente.
Ecco qui un consiglio pratico per la pulizia efficace dei tappetini dell'auto. Quale detergente usare…
Alcune persone che consideriamo care hanno la brutta abitudine di sparire nel momento del bisogno.…
Per far crescere rigogliosa una pianta di limone devi fare questo almeno sei ore al…
Per risparmiare davvero in casa ho provato la 'ricetta' di questo detersivo per la lavatrice:…
Mica devi buttare via per forza un vassoio vecchio. Anche se è rovinato puoi dargli…
Molte persone tendono a lasciare a lungo il caricabatterie inserito nella corrente, anche dopo aver…