Mica devi buttare via per forza un vassoio vecchio. Anche se è rovinato puoi dargli una seconda vita e usarlo nei momenti speciali: ecco cosa fare.
Dare una seconda possibilità a un oggetto valorizzandone l’estetica è un approccio sempre più diffuso, sia tra gli amanti del fai da te che tra gli addetti ai lavori del design. Ci sono diverse tecniche che permettono di trasformare oggetti usurati in pezzi unici e funzionali, ottenendo dei risultati impeccabili e sorprendenti di lunga durata.
Che si tratti di modernizzare un mobile o un tavolo, restaurare cassetti o proteggere mobili in legno, ci sono infinite possibilità di personalizzazione degli oggetti. In questo caso specifico, siamo pronti a dare una nuova linfa a un vecchio vassoio rovinato, uno di quelli che in genere si tengono lì senza usarli o che si buttano via. Bene, prima di eliminarli vi suggeriamo di provare con il découpage, in questo modo non solo sarà riutilizzabile ma anche originale, pronto per essere usato nelle grandi occasioni di famiglia.
Gli oggetti che non si usano più in casa sono davvero tanti, ma prima di buttare via un vecchio vassoio di alluminio o in legno in disuso rigato non c’è niente di più intelligente che riciclarlo con la tecnica del découpage. Una soluzione fantastica soprattutto per chi ama i metodi eco-friendly. In questo modo gli si ridarà una nuova vita e i passaggi da fare sono facili e veloci.
La prima cosa da fare è sgrassare con l’alcol il vassoio d’acciaio, quindi pulirlo per bene prima di procedere con il fai da te. In seguito, stendere una mano di primer speciale e aspettare che si asciughi bene. Successivamente procedere con lo stendere il colore acrilico sabbia, per poi tracciare con la matita l’ingombro della carta al centro.
Dove verrà posizionata la carta, stendere il colore acrilico bianco al centro, per poi applicare la carta da decoupage utilizzando la colla. Con una matita, realizzare la traccia del centrino e poi realizzare di conseguenza il centrino con l’aciclico bianco e far asciugare. Proteggere il vassoio con una protezione trasparente opaca.
In questo modo si realizzerà un vassoio fai da te originale e speciale, perfetto da usare in qualsiasi occasione. È un’ottima strategia per riciclare oggetti che non si usano più, dando l’oro una seconda opportunità. Un’idea interessante da fare con qualsiasi oggetto che si ha in casa.
Molte persone tendono a lasciare a lungo il caricabatterie inserito nella corrente, anche dopo aver…
Nella gestione dei rapporti umani ci sono alcuni comportamenti che, come spiegato anche dalla psicologia,…
Bruno Barbieri ha deciso di mostrare come realizzare un antipasto golosissimo. Scrocchia tra i denti…
La buona fede dell'altro può essere messa in discussione se pronuncia alcune frasi che risuonano…
Bastano appena sei mosse per dire addio allo spreco alimentari. Si risparmia e si mangia…
Dal momento che molto spesso quando si sbuccia l'aglio ci si sporca le mani e…